Guardare oltre: cosa significa e come si fa
Arthur: «Quante ne vedi?».
Patch: «Sono quattro dita Arthur».
Arthur: «Nonono, guarda me! […] Ti stai concentrando sul problema. Se ti concentri sul problema non vedrai mai la soluzione. Mai concentrarsi sul problema. Guarda me! quante ne vedi? Guarda oltre le tue dita, quante ne vedi?».
Patch: «Otto!».
Arthur: «Sii, si. Otto è una buona risposta. Si, vedi quello che nessun altro vede. Vedi quello che tutti gli altri scelgono di non vedere, senza paura, conformismo o pigrizia, vedi il mondo intero come nuovo, ogni giorno».(Dal film “Patch Adams”)
Guardare oltre.
Cosa significa?
Noi non abbiamo la risposta e probabilmente non ne esiste neanche una universale, ma vorremmo cercare di rifletterci insieme a voi venerdì 6 maggio con TEDxPavia 2022.
Vi aspettiamo al teatro Fraschini di Pavia dalle ore 20 per parlare di Blindness con i nostri speaker.
Come si fa a “guardare oltre le proprie dita” nella scienza, nella storia, nella politica, nell’arte, nella quotidianità?
Quanto è difficile cambiare prospettiva e mettere il discussione il proprio modo di vedere il mondo.
Ma perchè è necessario farlo?
Noi del team di TEDxPavia ci abbiamo riflettuto molto e vorremmo sentire cosa ne pensate voi.
Vi chiediamo quindi,
Cosa vuol dire per voi guardare oltre?
Quali sono le difficoltà maggiori nel farlo?
Avete mai cambiato punto di vista su un qualcosa che vi sembrava impossibile vedere in modo diverso? E perchè lo avete fatto?
Condividete le vostre risposte in una storia su instagram taggando @tedxpavia_official.
Condivideremo a teatro i pensieri che ci hanno colpito di più, siamo curiosissimi di leggere le vostre storie e di raccontarvi le nostre!