Alessandro Liberatore è un astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino. Autore di numerose pubblicazioni internazionali, attraverso la sua ricerca esplora il lato più dinamico e violento del Sole -dalle espulsioni di massa coronale (CME) ai brillamenti solari- per comprendere come la nostra stella influenzi l’ambiente in cui la Terra stessa è immersa.
Nel 2022 ottiene il dottorato di ricerca in Fisica dall’Università di Torino dove ha lavorato a missioni spaziali come Solar Orbiter e PROBA-3 in collaborazione con diversi enti europei, tra cui l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). In questi anni ha anche partecipato a due missioni scientifiche in Antartide dove ha validato un nuovo sito coronografico (Dome C, a ~3300m sopra il livello del mare) ed ottenuto la prima osservazione di segnale coronale dal continente bianco.
Dal 2022 al 2025 ha lavorato al NASA Jet Propulsion Laboratory (JPL) in California, concentrandosi ulteriormente sull’analisi dei dati delle missioni spaziali Solar Orbiter e Parker Solar Probe. Tra i suoi principali risultati, ricordiamo gli studi sulla deformazione delle CME e la decodifica dell’interrelazione tra CME e le onde nell’estremo ultravioletto sulla superficie solare.

